La Valutazione Posturale Dinamica
Test della Marcia sul Posto
Sempre nell’ambito dell’analisi sulle asimmetrie tra lato destro e sinistro, il Test della Marcia sul posto può rappresentare una transizione dalla parte semi-statica dell’indagine posturale, a quella dinamica.
In questa situazione, il soggetto esegue una marcia sul posto per 30 secondi all’interno di un’area attrezzata con sensori a fotocellule per l’analisi dell’interazione con la superficie.
Le variabili principali che vengono estratte da questo test, sono le differenze tra tempi di contatto e fase di volo sui lati destro e sinistro.
Differenze sui tempi di volo e di contatto dei due arti sono espressioni di differenze di mobilità ed applicazione di forza a terra sui due lati, che saranno associate ad un’attività compensatoria volta ad eliminare potenziali traslazioni nello spazio (onde rispettare il compito motorio assegnato, ovvero mantenere la posizione nello spazio) (Hansson et al, 2010).
Ripetendo l’esecuzione con occhi chiusi, è possibile quindi andare a valutare il controllo neuro-muscolare e posturale in situazione dinamica, con un carico maggiore posto sulla gestione delle informazioni vestibolari e propriocettive.
In aggiunta, l’esecuzione ad occhi chiusi è incrociabile con il medesimo test svolto in concomitanza di svincolo occlusale, come riportato, ad esempio, nei grafici sottostanti: in questo caso è stato misurato lo spostamento del baricentro in diversi soggetti nel test di March in Place con occhi chiusi (grafico a sinistra) e con occhi chiusi e svincolo occlusale (grafico a destra).
Conclusione
Questa progressione valutativa aiuta a semplificare la lettura e l’incrocio dei dati, ordinando sequenzialmente le situazioni dalla più semplice e statica, alla più complessa e dinamica.
Gli step finali di questa progressione, come da schema presentato, sono formati dall’analisi del movimento nello spazio a velocità crescente. La gait analysis, sia nel cammino che nella corsa, è infatti in grado di fornire numerose indicazioni sulla capacità di controllo posturale di un soggetto, ed analisi similari sono eseguibili anche valutando la performance di salto nelle sue diverse accezioni.
Buona fisioterapia a tutti
DENIS CARUSO