Il modulo Screening per la Morte Improvvisa (SDS) è uno strumento unico per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa, la principale causa di morte nei giovani atleti. Sviluppato per il massimo comfort, il modulo SDS è stato integrato in un esame ECG di routine.
Il modulo SDS può essere utilizzato sia da specialisti in cardiologia sia da medici di base, pediatri e medici dello sport con conoscenze generali di ECG.
Il modulo SDS è un’implementazione
Descrizione
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Ridurre al Minimo le Diagnosi Errate negli Atleti
Nel 60% degli atleti o di altri professionisti, si verificano dei cambiamenti ECG, che riflettono l’adattamento al carico. Nella popolazione non attiva gli stessi cambiamenti nell’ECG verrebbero interpretati come patologici. La soluzione per una corretta differenziazione degli adattamenti dovuti a patologie pre-esistenti è l’utilizzo dei Criteri di Seattle. Questa soluzione riduce il tasso di falsi positivi degli screening ECG dal 17% al 4,2%.
98% di Sensibilità delle Interpretazioni Automatiche
Il modulo SDS è stato clinicamente testato al Charles University Hospital di Praga, a Motol, per più di due anni, con risultati presentati alla conferenza del 2015 organizzata dall’Associazione per Pediatri Europei e Cardiologia Congenita.
Tempo di Valutazione 5 Minuti
Durante lo studio di validazione, il 71% delle registrazioni venivano valutate da medici in meno di 5 minuti, il 55% delle registrazioni in meno di 2 minuti.
Visualizzazioni Uniche per una Rapida e Semplice Interpretazione
Il modulo SDS è l’unico software che ti aiuta a controllare anche visivamente i Criteri di Seattle. Il battito ECG selezionato è visualizzato con tutti i dettagli in confronto ai normali limiti interattivi, in questo modo è possibile verificare immediatamente la patologia.
100% Conformità ai Criteri di Seattle
Basato sui Criteri di Seattle, il modulo SDS fornisce un’ interpretazione automatizzata estremamente sensibile. Il modulo controlla automaticamente tutti i 16 criteri basati su una combinazione di più di 90 misurazioni ECG. In conformità ai Criteri di Seattle e nel rispetto dello standard di misurazione Qtc, non utilizza una media, ma è in grado di misurare in modo diretto qualunque complesso P-QRS-T selezionato.
Software Diagnostico
Il modulo SDS è parte modulare del software BTL CardioPoint-ECG . Con questa combinazione è possibile controllare la registrazione e analizzare l’ECG sullo schermo di un computer. Il software aiuta a gestire i dati dell’analisi del paziente ed offre una varietà di funzioni diagnostiche avanzate.
BTL CardioPoint®
Il software BTL CardioPoint è una soluzione versatile e completa che integra il MODULO SDS, ECG, Prova da sforzo, ECG Holter, ABPM e Spirometria in un’unica piattaforma unificata. Il numero delle possibili configurazioni diagnostiche, grafiche e di operazioni in rete (network) lo rendono un software che si adatta facilmente all’utente.