Nuovo metodo per la riabilitazione motoria degli atleti. Spunti metodologici dalla Spagna
Nuovo laser BTL utilizzato a Olival
L’FC Porto ha ora un nuovo metodo di trattamento e recupero degli atleti attraverso la tecnologia laser ad alta intensità (HIL).
Basata sul principio della terapia laser a basso livello (LLLT), questa nuova tecnologia ha una potenza superiore e offre una forma potente e non evasiva di trattamento del dolore attraverso un processo di trasferimento di energia naturale (biostimolazione ed effetto fotomeccanico), accelerare la guarigione e la rigenerazione.
Il nuovo laser di BTL è particolarmente efficace nel trattamento degli infortuni sportivi e presenta numerosi vantaggi sia per gli atleti che per scopi medici.
Riducendo i tempi di recupero, il nuovo trattamento viene utilizzato principalmente per gestire il dolore acuto nelle lesioni sportive come distorsione, rottura parziale o completa di muscoli e / o tendini, lividi o mal di schiena. È una terapia senza costi collaterali, che ti consente di tornare al lavoro immediatamente e senza restrizioni.
Dal punto di vista medico, è interessante notare che questo è il primo laser ad alta intensità che non richiede a una persona di utilizzare il sistema e promuove un recupero più rapido attraverso gli effetti analgesici e la biostimolazione del tessuto danneggiato. L’effetto analgesico si ottiene attraverso il filamento d’onda fotomeccanico di questa terapia.
Per il dottor Nélson Puga, medico dell’FC Porto, “questo nuovo laser BTL è più potente e più sicuro”.
“Ci consente di trattare gli atleti in modo più efficace, in particolare nei processi di riduzione del dolore e di biorigenerazione, pur avendo importanti meccanismi di regolazione e controllo per prevenire il rischio di sequele. È un progresso rispetto ai dispositivi precedenti ”, conclude.
Se desideri vedere la scheda descrittiva clicca sul link sottostante
CARUSO DENIS