L’Onda D’urto.Epicondilite
Gli effetti della Terapia ad Onde d’Urto Extracorporea (ESWT) nel trattamento dell’epicondilite laterale in persone tra i 40 e i 50 anni (articolo studio)
Il trattamento di questa patologia è molto vario e complesso. Tuttavia, le recidive sono abbastanza frequenti, e un gran numero di pazienti non risponde neanche dopo 3 mesi di trattamento.
Abstract:
La Terapia ad Onde d’Urto Extracorporea (ESWT) è stata utilizzata per la prima volta nel 1980, per disgregare i calcoli renali. Dal 1981, ha iniziato ad essere utilizzata in Ortopedia, grazie al contributo di scienziati tedeschi – il suo uso si diffuse dopo il 1990.
Dieci anni più tardi, l’ESWT è stata introdotta nel trattamento di diversi disturbi muscolo-scheletrici.
Questo lavoro si propone di evidenziare gli effetti delle Onde d’Urto su epicondilite laterale in pazienti tra i 40 e i 50 anni, che non hanno ottenuto significativi risultati a seguito di trattamenti convenzionali. L’epicondilite laterale può essere riscontrata in giocatori di tennis (5% dei casi), violinisti, chirurghi, dentisti, persone che digitano (segretari), persone che usano il mouse del computer, e molto spesso le casalinghe. La più grande incidenza può essere trovata nei gruppi di età tra i 40 e i 50 anni, in particolare nei tennisti amatoriali.
Il trattamento di questa patologia è molto vario e complesso. Tuttavia, le recidive sono abbastanza frequenti, e un gran numero di pazienti non risponde neanche dopo 3 mesi di trattamento.
L’esperimento è stato condotto su un gruppo di 43 pazienti, uomini e donne con diverse esperienze, al quale era stata diagnosticata l’epicondilite laterale, e che erano stati precedentemente sottoposti a trattamenti classici, senza alcun risultato. Lo studio è stato condotto in un periodo di 5 settimane.
Il trattamento con ESWT (BTL-5000 SWT) è stato effettuato due volte a settimana. La valutazione dei soggetti è stata fatta osservando e registrando l’intensità del dolore alla palpazione, e durante lo svolgimento delle proprie attività quotidiane, all’inizio e alla fine del trattamento. Ciò è stato fatto utilizzando la Scala Analogico Visiva (VAS) del dolore. I risultati finali hanno presentato una riduzione significativa e la scomparsa del dolore nei pazienti.
E’ possibile affermare che sono stati ottenuti risultati positivi , e il trattamento con ESWT ha avuto un effetto significativo su atleti con epicondilite che non hanno risposto al trattamento convenzionale.