Cos’è e come nasce la Valutazione Funzionale

Posted by CLE user

Commenti

  • Spesso l’entita della limitazione non e spiegabile, in proporzione, dal danno anatomico riscontrato dalla valutazione medica. Ed in questi casi il “colpevole” e, spesso, da ricercare altrove. Come? Con la valutazione funzionale.

    • Ottimo spunto di riflessione

  • Buonasera, è possibile una valutazione funzionale del rachide meramente dialogica, basta solamente su domande poste al lavoratore e nessun altro test di sorta?

    Ringrazio in anticipo

    • Buonasera. Grazie mille per la domanda. Secondo la mia esperienza, oltre alla parte anamnestica “visiva”, ritengo utile una valutazione attraverso tecnologie che possano evidenziare NUMERICAMENTE il rom articolare del rachide, al fine di oggettivare in modo preciso lo stato attuale, pianificare gli obiettivi con il paziente, monitorare e apprezzare i miglioramenti. Questo perchè solo con dei sistemi di monitoraggio si ha una precisa visione che altrimenti non si potrebbe avere ad occhio poiuchè possonmo intervenire molteplici fattori di errore.
      Tecnologie semplici come ad esempio il sensore inerziale. Bassi costi, alto impatto per paziente ma anche per il professionista che aumenta credibilità e precisione

Lascia un commento